Traccia per il secondo ed ultimo appello scritto

Il candidato progetti e realizzi un apposito sito basato su blogger.com, e altri strumenti Google trattati a lezione (registro elettronico), per gestire i rapporti con le famiglie degli studenti delle proprie classi, con particolare riferimento, a titolo esemplificativo, ad un corso di tecnologia per le scuole medie.

Tutti gli strumenti devono essere chiaramente autoesplicativi, quindi prevedere una breve descrizione per gli utilizzatori (le famiglie) di ciascuno degli strumenti inseriti.

Il candidato ricapitoli tutte le funzionalità del sito realizzato in un'apposita pagina immediatamente accessibile al sito denominata "Istruzioni per gli utilizzatori" o simile.
In questa pagina dovrà riportare, in maniera logicamente ordinata, un elenco di schermate(immagini) che illustrino il progetto attuato, con breve titolo autoesplicativo e concollegamento (URL) per riscontro con la sezione del sito rappresentata in ciascuna schermata.

Tutte le immagini delle schermate riportate nel sito dovranno anche essere archiviate in un'apposita cartella Google Drive, denominata con il solo cognome del candidatocondivisa in sola lettura con il docente all'indirizzo lanzetta@dici.unipi.it.
Tali immagini rappresentano la consegna dell'elaborato scritto e l'unica parte del lavoro valutabile.

Al termine del tempo a disposizione per la prova il candidato non potrà apportare più alcuna modifica al sito realizzato con blogger e con gli altri strumenti.

Per ciascuna delle funzionalità o caratteristiche del sito documentate tramite schermata, il candidato potrà ricevere un punteggio da 0 a 5 che si sommeranno per determinare un voto per l'esame scritto in 33esimi.
Il punteggio sarà proporzionale ai seguenti parametri:
  • congruenza e adeguatezza della soluzione proposta con l'obiettivo del progetto;
  • grado di complessità dello strumento prescelto e della relativa attuazione;
  • livello di completezza della soluzione attuata;
  • chiarezza e logicità dell'esposizione (titolo, immagine e collegamento).
Buon lavoro.